I MUSEI COMUNALI

Nella sala antica del piano terra del Palazzo Municipale si trova il Museo Comunale con le seguenti sezioni:
MUSEO GEONATURALISTICO DEL PERMIANO DEL SOSIO nel quale sono in mostra i calchi dei fossili dell’era permiana.
GALLERIA FOTO “NUOVO CINEMA PARADISO” In questa sezione sono in mostra oltre cento fotografie originali  che raffigurano le scene e i retroscena del film “Nuovo Cinema Paradiso” girato quasi interamente a Palazzo Adriano.
MUSEO DELLA CULTURA ARBERËSHE in questa sezione si trovano:
gli esemplari degli abiti arbereshe precedentemente descritti indossati da bambole, le gigantografie degli acquarelli di J. Houel (1782) che raffigurano le donne palazzesi in abito tradizionale arbereshe e abiti siciliani. Foto ricordo delle iniziative realizzate dall’Amministrazione Comunale.
SEZIONE FOTOVIDEO FILMATICA questa sezione è arricchita di circa________di fotografie e film delle iniziative realizzate dal Comune in collaborazione con la Proloco e  altre associazioni nell’ultimo trentennio.
MUSEO DELL’ACQUA in questa sezione si trovano le foto raffigurante le sorgenti e il corso dell’acqua a Palazzo Adriano
Una teca del Museo è dedicata allo scultore Biagio Governali che ha realizzato diverse opere su Palazzo Adriano.

MUSEO DEL LIBRO si trova presso la Biblioteca Comunale  dove sono custoditi preziosi volumi.

Apertura Museo "Real Casina" (Foto)

La troccula

La troccula o cicchittiola (vedi foto) è un antico oggetto in legno, di forma rettangolare con maniglia posta nella parte superiore, alta 35 cm e larga 23 cm. Essa ha una parete fissa al centro e due alette laterali mobili di spessore cm i che girandola sbattono provocando un suono. Essa sostituisce le campane durante il Triduo Pasquale quando queste non suonano in segno di lutto, nelle ore pomeridiane alcuni bambini forniti di “troccula” girano per le vie del paese per annunciare l’inizio delle funzioni religiosi pasquali ( Venerdì e Sabato Santo). La troccula depositata presso il museo comunale è stata realizzata e donata della ditta Contorno Antonino.

 

Giorni ed orari d'apertura: Lun - Dom dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00